GLI ITINERARI

Ecco un assaggio delle nostre meraviglie, per scoprire in modo piacevole e gustoso alcuni itinerari di interesse storico/culturale ed enogastronomico tra i tanti che Parma offre nel suo territorio. Sono descritti i principali siti della città e della provincia, che richiedono una giornata per essere visitati e che possono essere combinati tra loro per soggiorni più lunghi.
Saremo lieti di metterci a disposizione per suggerirvi altri itinerari in base ai vostri interessi e preferenze.

IL CASTELLO DI TORRECHIARA E IL MUSEO DEL PROSCIUTTO DI PARMA

10 minuti dall'agriturismo

Posizionato in una delle zone più suggestive, sulle prime colline di Parma, il Castello di Torrechiara domina l'intera Val Parma. Tra i migliori conservati in Italia fu fatto costruire da Pier Maria Rossi nel XV secolo. Se sarete così fortunati da visitarlo in una giornata nebbiosa, vedrete un Castello sospeso tra le nuvole e, addentrandosi nel borgo, la nebbia vi avvolgerà riportandovi indietro nel tempo, nell'atmosfera misteriosa dell'età medioevale. In pochi minuti dal Castello di Torrechiara si raggiunge Langhirano, patria del dolce Prosciutto di Parma, dove potrete visitare il Museo e ripercorrerne la storia, i segreti della lavorazione, e degustarne la bontà. Si consiglia nel tragitto da Torrechiara a Langhirano di percorrere l'incantevole strada che attraversa Casatico, ricca di vigneti, per assaggiare i tipici vini di questo territorio.

PARMA, CITTÀ D'ARTE

15 minuti dall'agriturismo

Dopo una passeggiata lungo il Torrente Parma o al Parco Ducale, o nei borghi delle vie del centro storico dove si respira la vita e il ritmo di questa piccola e accogliente città, tre diversi percorsi per conoscere la sua storia:
1. Dal medioevo al Rinascimento: Piazza Duomo, La Cattedrale, L'Antelami, Il Battistero, l'Antica Spezieria Benedettina del Monastero di San Giovanni, San Giovanni Evangelista, il Correggio, Il Parmigianino, la Camera di San Paolo, la Steccata, il Palazzetto Eucherio San Vitale e i Giardini Pubblici.
2. Itinerario museale: Galleria Nazione, la Biblioteca Palatina, Teatro Farnese, Palazzo della Pilotta, Museo Bodoniano, Camera di San Paolo, Museo Glauco Lombardi.
3. Itinerario musicale: Teatro Regio, Casa Natale Arturo Toscanini, Casa della Musica, Auditorium Paganini Consigliamo lungo il percorso qualche tappa in trattorie, ristoranti, bar e pasticcerie che con prelibate tipicità riscaldano il cuore di Parma; saremo felici di suggerirvi i luoghi più caratteristici.

FONTANELLATO, LA ROCCA SAN VITALE, IL MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO E IL LABIRINTO DI FRANCO MARIA RICCI

30 minuti dall'agriturismo

Delizioso borgo sviluppato attorno alla Rocca San Vitale e al suo fossato. La fortezza medioevale di una bellezza unica ospita al suo interno un museo e la splendida stanza di Diana e Atteone affrescata dal Parmigianino. Attorno la Rocca ogni terza domenica del mese si tiene l'importante, storico e divertente mercato dell'Antiquariato, da visitare assolutamente con una gustosa pausa per degustare tipici piatti, tra tutti la Spalla Cotta. Non può mancare la visita al Labirinto di bambù più grande del Mondo, fatto costruire dal genio di Franco Maria Ricci, splendido monumento del verde, labirinto dalle linee rette infinite, sembra di perdersi in un disegno dello stesso grande designer, appassionato e visionario intellettuale; all'interno è possibile visitare la sua collezione d'arte.

LA BASSA PARMENSE E IL PO

40 minuti dall'agriturismo

Una passeggiata in questa parte di terra dove l'occhio non trova ostacoli all'orizzonte, infinita distesa dove il Grande Fiume scorre tra imponenti pioppeti e dove all'alba e al tramonto la natura diventa poesia. Posti magici che hanno dato i natali al Maestro Giuseppe Verdi e al grande scrittore e giornalista Giovannino Guareschi. Anche in questa parte di territorio non manca l'aspetto culinario, non dimenticate di assaggiare il Culatello!
1. I luoghi Verdiani: Roncole Verdi, Casa Natale e Chiesa di San Michele Arcangelo; Busseto, Teatro Verdi, Museo Barezzi e Museo Nazionale Giuseppe Verdi; Sant'Agata e Villa Verdi.
2. Il Mondo Piccolo di Giovannino Guareschi: Fontanelle e casa natale; Diolo di Soragna e il Museo del Boscaccio; Roncole Verdi e il Museo di Guareschi.


Strada Val Parma, 45 - 43124 Parma
P.Iva 00303700348